POLICORO, cuore della Magna Grecia

Siamo nella Siritide, in quella che fu una regione storica della Lucania centro-meridionale. Qui, a poca distanza dalle rovine dell’antica città di Eraclea, importante centro della Magna Grecia sorto nel VI secolo a.C., troviamo, oggi, Policoro.

In una posizione dominante rispetto alla città moderna è possibile visitare il castello di Policoro, detto anche del Barone Berlingieri, in memoria dell’ultima casata nobiliare che lo ebbe in proprietà.

Oltre 17 mila abitanti ad appena tre chilometri dal Mar Jonio ed un porto turistico che attira ogni anno sempre più visitatori. Turismo balneare a cui si aggiunge un sempre crescente interesse per il patrimonio archeologico della ridente cittadina posta nella parte sud-orientale della provincia, nelle immediate vicinanze dell’Agri, il primo fiume lucano per ricchezza d’acqua.

Ma ad azionare il motore economico locale è una tanto spiccata quanto antichissima cultura agricola, che conosce la massima espansione negli anni '60. La regina indiscussa del posto: senz'altro la fragola, che ha rappresentato e rappresenta tutt'ora, insieme ad altre colture ortofrutticole, il vero caposaldo dell'economia del comprensorio.

SIMONA PELLEGRINI