LA CHIESA DIRUTA DI GROTTOLE

Grottole è un piccolo centro abitato situato sulla cima di una collina a 481 m sul livello del mare. Il suo nome deriva dal latino “Cryptulae” (grotte), il cui significato etimologico trova corrispondenza nelle numerose piccole grotte situate alla base del paese, in modo particolare nella contrada cittadina denominata “Grotte”.
A catturare l'attenzione di Lupo Lucano sono i resti della Chiesa dei SS. Luca e Giuliano, detta comunemente Chiesa Diruta.  Non vi è praticamente punto del paese dal quale non sia possibile scorgere la cupola ellittica di questo colossale monumento. 
La Chiesa fu costruita a partire dai primi anni del '500 sui resti di due piccole cappelle, successivamente fu caratterizzato da una serie di sfortunati eventi: i primi danni si registrarono con il sisma del 1694. Nel 1774 già si parlava di "Chiesa caduta" come di un edificio estremamente rovinato che continuava sì ad essere utilizzato, ma in forma assai ridotta, e il terremoto del 1980 rese ancor più gravi le condizioni già precarie in cui la struttura si trovava. Attualmente l'edificio si presenta come un rudere a cielo aperto ma, nonostante ciò, conserva il suo fascino e la sua straordinaria bellezza tanto da incantare chiunque abbia il piacere di fare la sua conoscenza.

CDIR1jpg