Dal Villaggio Marconi a Marconia. Marconi Day

Il 25 aprile, oltre ad essere la Festa della Liberazione, è anche l’anniversario della nascita del fisico e inventore Guglielmo Marconi: nato a Bologna nel 1874. Appena ventenne inventò la radio o meglio la radiotelegrafia senza fili, impiegata principalmente nelle comunicazioni transoceaniche e per soccorso, la cui evoluzione portò allo sviluppo dei moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione. Nel 1908 ricevette il premio Nobel per la Fisica.

Marconia, frazione di Pisticci (MT), nasce come colonia confinaria fascista nel 1938 nella località Bosco Salice con il nome di "Villaggio Marconi" proprio in onore dello scienziato italiano. Vi risiedevano dissidenti politici costretti ai lavori forzati e incaricati di lavori di bonifica idraulico-forestale e sistemazioni dei terreni inizialmente paludosi e insalubri nella piana metapontina. Oggi Marconia è un importante centro urbano del Metapontino. La sua vicinanza al mare e la posizione baricentrica rispetto alle principali mete e attività turistiche regionali, rendono il centro urbano anche un ottimo luogo dove affittare una casa-vacanza per il periodo estivo.

L'accogliente piazza centrale conserva ancora i lineamenti dell'epoca ed è stata intitolata "P.zza Elettra". Inventare, cambiare il mondo e soprattutto salvare vite umane: sono tre elementi fondamentali nella vita di Guglielmo Marconi, così come la racconta Elettra, sua figlia, in una intervista all’Ansa. “Quando sono nata, mi ha chiamato come la sua nave, Elettra. Mio padre è sempre stato appassionato di elettricità. Ha studiato e fatto esperimenti, a 21 anni fece la prima invenzione a Sasso Marconi. Per tutta la vita ha sviluppato la radio per salvare le vite umane e dare beneficio agli uomini che potessero avere notizie delle famiglie. Il cellulare, internet, la televisione, è partito tutto dalla radio e mio padre l’ha fatto per salvare la gente di mare che andava con le navi senza poter chiamare aiuto. Per lui la più grande ricompensa era vedere la gratitudine delle persone“.
LUPO LUCANO

Guglielmo-Marconi-1024x597jpg