CIRCOLO VELICO LUCANO, sport a contatto con la natura in Magna Grecia

Si chiama Circolo Velico Lucano, ma non è solo vela. Il ventaglio di servizi offerti spazia a 360° per quanto riguarda gli "sport in natura". Numerose sono le attività come ad esempio l’orientiring, uno sport che sfrutta la capacità di sapersi orientare seguendo una mappa, svolto prevalentemente all’interno del Bosco Pantano, una delle foreste planiziali più importanti dell'Italia meridionale. E' possibile organizzare anche una passeggiata a cavallo o in bike nel bosco.

circolo1jpg
Naturalmente la principale attività è rappresentata dalla vela (sia con imbarcazioni di piccole dimensioni, che con cabinati d'altura) e da altri sport acquatici come canoa, paddle surf, nuoto, windsurf e kitesurf . Situato a ridosso del Parco Nazionale del Pollino, sulla costa ionica, nella città di Policoro (MT), il Circolo Velico ospita, quasi esclusivamente, campi scuola tutto l’anno. Una struttura sostenibile, integrata nella pineta, fatta di bungalow spaziosi e simpatici carri in legno con due letti a castello.  

circol3jpg

La spiaggia è per un tratto libera, ma comunque con ombrelloni e sdraio, dove si trovano principalmente le strutture e le attrezzature per le attività in spiaggia e in mare quali ad esempio beach-soccer e beach-volley e una parte gestita dal lido La Duna, con chioschetto bar e tutti i servizi di un vero lido balneare. Tra le novità dei campi estivi 2022 vi è sicuramente la possibilità di implementare la conoscenza della lingua inglese.

circolo4jpg

Va evidenziato, infine, come Circolo Velico Lucano è particolarmente attento alla storia e alla cultura del territorio. Dal Museo Archeologico Nazionale della Siritide ai diversi siti d'interesse archeologico e naturalistico, grazie alla passione e alla preparazione degli istruttori, il soggiorno in questo luogo straordinario promette un "viaggio culturale in Magna Grecia".

LUPO LUCANO