BOSCO PANTANO, tra i pochi boschi planiziali

Oltre cinquecento ettari di superficie tra i comuni di Policoro e Rotondella, sulla sponda sinistra del fiume Sinni: il Bosco Pantano rappresenta uno dei pochi boschi planiziali relitti presenti oggi sull’intera penisola.

Area naturale protetta istituita nel 1999, in cui le essenze caratterizzanti gli ambienti montani, dal cerro alla farnia, si alternano a specie prettamente mediterranee. Un’immersione irrinunciabile per gli amanti della natura, che si troveranno immediatamente avvolti tra i colori e gli odori dell’alloro, del lentisco e dell’acero.

Designato come Sito di Importanza Comunitaria, il Bosco Pantano ospita al suo interno l’Oasi WWF di Policoro, un’area di eccezionale interesse per lo studio della fauna che la popola: dagli uccelli migratori ai rapaci; numerosi i mammiferi, cinghiali, cerbiatti, tassi e volpi. Degne di nota le popolazioni di tartarughe, dalla marina Caretta Caretta alla più comune testuggine. Un vero e proprio spettacolo della natura all’ombra di magnifiche latifoglie.

SIMONA PELLEGRINI