Apre a Rotondella il Museo Numismatico
Visitabile il Museo Numismatico “Nicola Ielpo”. Era il sogno personale dell’illustre concittadino di Rotondella, che aveva ricoperto la carica di Direttore della Zecca d’Italia nonché Direttore del Mint, il gruppo di lavoro internazionale dei Direttori della Zecca dei Paesi europei. Il suo nome, inoltre, si lega al brevetto della cosiddetta moneta bimetallica (la 500 lire) registrato a suo nome nel 1982. Già prima della sua morte, avvenuta nel 2016, Ielpo aveva espresso il desiderio di donare al suo paese natio, Rotondella, la ricca collezione di monete provenienti da tutto il mondo.
"L’apertura del Museo Numismatico “Nicola Ielpo” rappresenta un importante attrattore turistico per il territorio. Quattro anni di lavoro intenso, caratterizzato da una
forte collaborazione con la famiglia Ielpo e l’Università della Basilicata, vedono oggi il loro compimento. Quello che avviene attraverso la visione delle monete è un vero e proprio viaggio culturale, religioso, sportivo e letterario. Il nostro intento, in questo senso, è anche quello di coinvolgere gli istituti scolastici in questa esperienza di visita che può essere anche altamente formativa. Un importante risultato per Rotondella, per questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo, a partire dai familiari di Nicola Ielpo” il commento di Eleonora Divincenzo - Presidente del Consiglio Comunale di Rotondella (MT)
Lupo Lucano